Come trovare il titolo di una canzone

midomi.jpg

Quante volte ti sarà capitato, di voler riascoltare una canzone della quale purtroppo non ricordi o conosci il titolo? Ahimè, se non si conoscono i titoli, è difficile per non dire impossibile individuare di quale brano si tratti, a meno che non si conoscano le parole. Ma se il brano è in lingua straniera il discorso si fa ben più complicato, e lo dico per esperienza personale.

Per farci capire i titoli dei brani, potrebbe aiutarci un servizio online che si chiama Midomi.

Ma in che modo questo servizio gratuito può aiutarci?

La risposta è: fischiettando! Si, questo servizio, ci aiuterà a trovare i titoli della canzoni, semplicemente fischiettandole!

Per prima cosa entriamo nel sito Midomi, e clicchiamo sulla scritta situata al centro della pagina principale “Click and Sing or Hum”, colleghiamo un microfono e consentiamo-autorizziamo il sito ad utilizzare il microfono cliccando su “Consenti”.

Infine iniziamo a fischiettare per una ventina di secondi, quindi cliccheremo sul pulsante “Click to stop” e si avvierà la ricerca. Attendiamo qualche attimo e apparirà una schermata con il titolo della canzone che cercavamo o 3-4-5 titoli (dipende), che hanno similitudini con quella ch cercavamo-fischiettavamo.

Per verificare è sufficiente cliccare sul pulsante “Play” che si trova vicino la copertina, ed ascolteremo e quindi verificheremo se la canzone è proprio quella.

Chiaramente, questo genere di servizi, spesso non ci azzecca. Ricordo di aver provato tempo fa, un servizio online che prometteva di individuare i titoli dei brani, premendo i tasti della tastiera in maniera ritmata. Inutile dirvi che restai deluso.

Tuttavia in casi disperati o se si ha tempo da spendere, tentare non costa nulla.

Lascia un Commento